Biografia

Luca Paoletti nasce a Manerbio (BS) il 27 gennaio 1977.
Appassionato di cantautori, canta, suona e scrive canzoni fin da giovanissimo.

Inizia a suonare in feste e locali della zona accompagnandosi con la chitarra, ma essendo di indole schiva non ama i palchi e ha più famigliarità con le osterie e con le cantine, dove si esibisce spesso per pochi intimi.

Nel corso del 2006, con l’amico e musicista Giampietro Dosseni, fonda la Piggy Band. L’idea è quella di proporre pezzi propri mescolando la canzone d’autore a sonorità folk-rock e dal 2007, reclutato il resto della band,
il gruppo inizia con le uscite live e partecipa ad alcuni concorsi raggiungendo la finale al Festivalband di Savigno (BO) e al Kukai Music Award (BS).

Nell’inverno 2008, dopo oltre 30 date in tutta la provincia, Luca e Giampietro si dedicano alla preparazione dei pezzi che faranno parte del loro primo album.

Nel gennaio 2009 il brano “Canzone per Laura” viene selezionato per la compilation “Phonocult”, edita dall’ Associazione Contatto Diretto,
che raccoglie alcune tra le migliori band del panorama bresciano.

Il 12 giugno 2009 esce “Fragili esistenze”, album autoprodotto che raccoglie 10 tracce del periodo 2007/2008.

Dopo l’uscita del suo primo album Luca si dedica a un progetto che ha in mente da diversi anni: una band tributo a Francesco Guccini.
Fonda così il gruppo “40 anni dopo”, nel quale canta e suona la chitarra acustica; il “tributo” debutta il 27 febbraio 2010 al teatro Montini di Verolavecchia, in occasione di una raccolta fondi pro Haiti.

All’inizio del 2013, a tre anni dalla nascita e dopo svariati concerti nel nord-Italia, Luca decide di chiudere la parentesi dedicata a Guccini e torna a dedicarsi alle produzioni proprie.

Dopo un periodo di pausa, in seguito alla nascita del suo primo figlio, nel 2014 entra in studio ed inizia le registrazioni del suo secondo album, la cui uscita è prevista entro la fine del 2015.

Il resto della storia è ancora da scrivere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Commenti al post “Biografia